China-Infissilogo

Via Ventimiglia, 1 - Zona Industriale 93100 - Caltanissetta

+39 0934.564187​


shutterstock521409559

Infissi in PVC - Pulizia e Manutenzione

Sebbene gli infissi in PVC necessitino di poca manutenzione e pulizia, a differenza di quelli in legno, è comunque molto importante sapere come manutenerli. Siamo qui oggi proprio per spiegarvi quali siano i metodi migliori.La Pulizia ordinariaLa prima cosa da fare quando iniziate a pulire la finestra è quella di rimuovere la polvere dalle superifici utilizzando un panno morbido. Potrete usare qualsiasi tipo di materiale, dai panni acquistati appositamente per lo scopo fino a stracci riciclati, l'importante è che siano puliti e morbidi. Eliminata completamente la polvere dagli infissi in PVC potrete iniziare la detersione, prestando particolare attenzione alla scelta dei prodotti più idonei allo scopo, evitando prodotti abrasivi ed aggressivi. Un buon compromesso è l'utilizzo di acqua tiepida unita ad una piccola quantità di detergente per piatti oppure un semplice sgrassante leggero. Versate il tutto all'interno di un nebulizzatore e spruzzate la miscela sul telaio, dandogli tempo di agire per qualche minuto e poi ripulendo il tutto con una pezza morbida e leggermente inumidita. Per pulire le guarnizioni invece è consigliato l'utilizzo di uno spray lubrificante, per esempio al petrolato, in grado anche di proteggere dall'ossidazione.

shutterstock160511477

Come abbiamo accennato, gli infissi in PVC necessitano di poca manutenzione, ma alcuni controlli vanno effettuati almeno una volta l'anno. • Pulire tutte le parti meccaniche interessate al movimento con un piccolo pennello, lubrificando il tutto con dell'olio. • Verificare la pulizia degli scarichi d'acqua. • Pulire adeguatamente tutte le guarnizioni. Il modo migliore per mantenere la loro elasticità e quello di utilizzare un panno imbevuto con la vaselina. Nel caso vediate perdite di lucentezza o graffi sulla superfice non preoccupatevi, gli infissi in PVC col passare degli anni possono mostrare questi segni ma non c'è niente di preoccupante. L'importante è non verniciarli ma bensì adoperare gli appositi kit che si possono trovare normalmente in commercio per farli tornare come nuovi. Nel caso dei graffi, purché siano lievi, possiamo consigliarvi l'utilizzo di Polish, ottimo per mascherare graffi sul PVC e sanare il telaio.

Iscriviti alla Newsletter
China-Infissilogo

© China Infissi s.r.l. | P.IVA: 01714350855 | Via Ventimiglia, 1 - Zona Industriale 93100 - Caltanissetta | Tel. e Fax: +39 0934.564187 | Email: chinainfissi@gmail.com